Tutorial formativo gratuito
Risk Analysis e Analisi Ambientale in Sistemi di Gestione ISO 14001:2015
L’Associazione AIVA, in collaborazione con Esperti Ambientali, pubblica il primo Tutorial in Italia consultabile liberamente e gratuitamente dedicato alla formazione dei consulenti in materia di sistemi ambientali conformi alla nuova edizione della norma UNI ISO 14001:2015
Da questa pagina hai la possibilità di scaricare e visualizzare il materiale formativo con le istruzioni di base per effettuare l’analisi dei rischi e curare la redazione dell’analisi ambientale comprendente tutti gli indici fondamentali per l’adozione del sistema stesso.
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere altre risorse gratuite e novità normative in materia di sistemi di gestione!
Caratteristiche principali del materiale formativo
La valutazione del rischio e la stesura dell’analisi ambientale di un’organizzazione che vuole conseguire la certificazione UNI ISO 14001:2015 costituiscono attività che richiedono una competenza di base in materia normativa ed ambientale in generale.
Nello specifico la norma in questione richiede esplicitamente di formulare un’analisi nella quale figuri la presenza degli indici fondamentali per l’adozione di un sistema di gestione ambientale.
Trattasi del primo Tutorial in Italia consultabile liberamente e gratuitamente dedicato alla formazione dei consulenti in materia di sistemi ambientali conformi alla nuova edizione della norma UNI ISO 14001:2015.
È opportuno che i consulenti che devono implementare un SGA conforme alla suddetta norma effettuino in precedenza un’analisi della normativa di riferimento applicabile (elemento necessario ad ogni modo già con la precedente edizione della norma) poiché non è possibile in ambito ambientale trovare una situazione aziendale uguale ad un’altra o utilizzare analogie sommarie come spesso viene fatto – erroneamente – in alcuni casi come ad esempio in ambito della sicurezza sul lavoro.
Il presente tutorial, elaborato da un gruppo di lavoro costituito in seno all’Associazione AIVA in collaborazione ESPERTIAMBIENTALI è pensato per fornire supporto ai soggetti che si trovano nella fase di esaminare i rischi e condurre un’analisi ambientale.
È necessario, infine, tenere conto del fatto che la normativa ambientale varia da regione a regione, pertanto i dati riportati in questo documento sono da considerarsi a puro scopo educativo e dimostrativo.
Kit documentale di supporto correlato
AIVA ed ESPERTI AMBIENTALI consigliano per l’implementazione dei modelli di gestione per l’ambiente secondo la nuova edizione della norma UNI EN ISO 14001:2015 il pacchetto PROCEDURE ISO 14001:2015 di Winple Italia.
Procedure ISO 14001:2015 è il primo ed unico prodotto che permette ai consulenti ed alle imprese di sviluppare i propri sistemi di gestione ambientali partendo da una base documentale già fortemente implementata, completamente modificabile e personalizzabile.
#dt-btn-8 {color: #ffffff;background: #333333;}#dt-btn-8 > .text-wrap * {color: #ffffff;}#dt-btn-8:hover {color: #dddddd;background: #444444;}#dt-btn-8:hover > .text-wrap * {color: #dddddd;}Scarica tutorial gratuito
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere altre risorse scaricabili!
#dt-btn-9 {color: #ffffff;background: #333333;}#dt-btn-9 > .text-wrap * {color: #ffffff;}#dt-btn-9:hover {color: #dddddd;background: #444444;}#dt-btn-9:hover > .text-wrap * {color: #dddddd;}ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
L’articolo Tutorial – L’analisi dei rischi e l’analisi ambientale iniziale nella ISO 14001:2015 proviene da WINPLE.it.
Source: Winple