La norma più attesa degli ultimi anni è stata finalmente pubblicata.
Il suo nome definitivo è UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
La pubblicazione della norma risulta importante poiché la struttura della stessa rispecchia quanto già presente nelle recenti norme ISO 9001:2015 ed ISO 14001:215.
Ciò permette alle aziende o ai consulenti di adottare con maggiore coerenza i singoli sistemi di gestione che da adesso risponderanno a caratteristiche di base più uniformi.
Il rilascio della nuova norma in materia di salute e sicurezza sul lavoro arriva dopo un lungo periodo di applicazione della norma BS OHSAS 18001:2007 la quale, pur non essendo una norma ISO, risultava adottata e riconosciuta in vari paesi quale norma di riferimento per la relativa certificazione,
La pubblicazione della norma ISO 45001:2018 nella versione italiana necessariamente al proprio interno troverà alcune annotazioni a chiarimento, al fine di favorirne l’ambito applicativo.
Si pensi – ad esempio – alla definizione del termine hazard “source with a potential to cause injury and ill helath” in rapporto alle previsioni di cui al D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento all’articolo 2, comma 1 paragrafo r), pericolo “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente in potenziale di causare danni“.
Quale ulteriore elemento di analisi è opportuno rilevare come questa nuova norma inciderà sull’applicazione dell’Articolo 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Prossima uscita Kit Documentale Procedure Winple UNI ISO 45001:2018
Poiché risulta utile e necessario favorire a seguito dell’emanazione e pubblicazione della norma ISO 45001:2018, una corretta migrazione delle organizzazioni già in possesso di un sistema SGSL basato sulla norma BS OHSAS 18001:2007 o consentire alle organizzazioni di adottare un nuovo sistema di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro conforme alla nuova norma ISO 45001:2018, Winple Italia – in collaborazione con organizzazioni qualificate – sta sviluppando un pacchetto documentale specifico – rivolto alle aziende ed ai consulenti – composto da manuale, procedure, modulistica, checklist e istruzioni operative che tiene conto della struttura della nuova norma con indicazioni puntuali alla normativa italiana di riferimento (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) oltre alla normativa correlata.
Nello specifico, oltre alla valutazione del rischio aziendale, il pacchetto procedure tiene conto di alcuni importanti aspetti quali:
- Operational planning and control (Pianificazione e controllo operativi)
- Management of change (Gestione del cambiamento)
- Contractors (Fornitori, appaltatori o subappaltatori)
- Monitoring, measurement, analysis and performance evaluation (Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni)
- Evaluation of compliance (Valutazione della conformità)
- Internal audit programme (Programma di audit interno)
- Incident, nonconformity and corrective action (Incidente, non conformità e azioni correttive)
Procedure ISO 45001:2018 sarà strutturato in files e modelli in formato Microsoft™ Word™ , completamente modificabili e personalizzabili e compatibili con sistemi Windows™ ed Apple MAC iOS™.
Procedure ISO 45001:2018 sarà il primo ed unico prodotto in Italia che renderà possibile ai consulenti ed alle imprese di sviluppare i propri sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro partendo da una base documentale già fortemente implementata, completamente modificabile ed in linea con le indicazioni dell’ultima revisione della norma.
L’articolo Pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018 proviene da WINPLE.it.
Source: Winple