La manifestazione, pensata per offrire una visione sulla quarta rivoluzione
industriale con convegni, focus di approfondimento, workshop tecnici.
Nell’ampia area espositiva le aziende di settore presentano soluzioni tecnologiche e prodotti
all’avanguardia.
INDUSTRIA 4.0: LA RIVOLUZIONE PARTE DA OGGI.
L’industria 4.0 è vista come l’opportunità per lo sviluppo di tecnologie abilitanti e finalizzate a ottenere, come benefici attesi, maggiore flessibilità di produzione, velocità dal prototipo alla produzione in serie, produzione con ridotti tempi di set-up, competitività e migliore qualità e quindi di scarti attesi. Indipendentemente dal nome che le si voglia attribuire, la ‘fabbrica intelligente’ rappresenterà il paradigma tramite il quale le economie avanzate potranno competere nel mercato globalizzato, grazie alla coniugazione di nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative.
La corretta integrazione della robotica, della cibernetica, dell’interfaccia uomo-macchina, della modellistica, dell’utilizzo di sensori e dell’intelligenza artificiale con l’Internet delle Cose e delle Macchine e la gestione di “big data” e di “cloud computing” permetteranno di realizzare processi produttivi e logistici flessibili, customer oriented, per produrre beni in grado di soddisfare le esigenze specifiche e personalizzate di nicchie sempre più piccole di consumatori. Sarà fondamentale saper sfruttare l’intensità di conoscenza, presente all’interno e all’esterno delle organizzazioni, traducendola in dati da poter utilizzare in entrata ed uscita durante tutta la catena del valore aziendale.
IL NOSTRO OBIETTIVO
L’obbiettivo del convegno è di fare il punto sul tema “INDUSTRIA 4.0”, presentando casi di best practice e indicazioni di esperti per il miglioramento della “Qualità” dell’organizzazione delle Imprese, che vorranno percorrere la strada di Industria 4.0, coniugando nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative. Ci sarà, inoltre, un focus particolare sul PIANO Nazionale INDUSTRIA 4.0 e gli incentivi economici e fiscali, rivolti alle imprese con l’iperammortamento del 250%, e non mancherà l’attenzione alla Cyber Security: prevenire si può, curare anche. Dalla protezione al salvataggio dei dati!
Il convegno costituirà quindi il contesto nel quale confrontarsi, ma anche per toccare con mano quale potrebbe essere il futuro dello sviluppo industriale del territorio. Big data, safety, realtà aumentata, interfaccia uomo-macchina, additive manufactoring, la persona al centro sono termini di cui si sente sempre più parlare e ci si chiede: esistono realmente esperienze concrete all’interno del nostro mondo industriale che ci consentono di poterle raccontare e comprendere?