Migrazione obbligatoria sistemi di gestione
In scadenza la validità dei certificati ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004
Entro il giorno 15 Settembre 2018, le organizzazioni che adottano ancora sistemi di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e sistemi di gestione ambientali secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 sono tenute obbligatoriamente ad adeguare i propri sistemi alle edizioni 2015 delle rispettive norme.
Questa transizione interesserà circa un milione e mezzo di imprese, di cui oltre 200mila solo in Italia.
Si tratta di un passaggio importante e delicato, oltre che obbligatorio.
Non adeguarsi per tempo significherebbe per le organizzazioni perdere la certificazione posseduta e – nella maggior parte dei casi – subire un forte danno economico a causa dell’impossibilità di effettuare ulteriormente forniture di prodotti o servizi nei confronti di quelle realtà (specie se facenti parte o collegate alla Pubblica Amministrazione) che richiedono il possesso di queste certificazioni aggiornate all’edizione 2015 come requisito essenziale.
Inoltre, le aziende che effettuino audit di sorveglianza o rinnovo senza allinearsi ai nuovi standard, incorrerebbero in costi maggiori poiché obbligate a rifare un audit di adeguamento alle edizioni 2015 entro il prossimo Settembre.
Inoltre a partire dal 15 Marzo 2018, gli organismi di certificazione dovranno svolgere tutte le verifiche per la prima certificazione, le sorveglianze o i rinnovi, secondo le nuove edizioni delle due norme: lo ha deciso IAF (International Accreditation Forum) nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi a Vancouver lo scorso Ottobre.
Le aziende certificate, pertanto, non hanno molto tempo a disposizione per adeguare in modo efficace i sistemi di gestione per la qualità e per l’ambiente già presenti ed operanti.
Procedure Qualità ISO 9001:2015
Kit documentale di strumenti con manuale, procedure, modulistica, informazioni documentate, modelli automatizzati di calcolo di indici e valori utili all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Procedure Ambientali ISO 14001:2015
Kit con manuale di gestione ambientale, analisi ambientale iniziale, politica ambientale, procedure e tutta la modulistica utili all’implementazione di un sistema di gestione ambientale secondo la nuova norma UN EN ISO 14001:2015.
L’articolo Comunicato ufficiale scadenza validità certificazioni ISO qualità e ambiente proviene da WINPLE.it.
Source: Winple