Le aziende moderne sanno quanto il capitale più prezioso siano le risorse umane e la loro capacità di creare relazioni efficaci. L’ormai famosa espressione “è impossibile non comunicare” rende ancora più urgente e necessario che in azienda vi siano le competenze per una comunicazione fluida, aperta, chiara, in una parola efficace.
Il corso, ispirato alle teorie dello psicologo americano Thomas Gordon e già apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo, è un potente strumento per acquisire una modalità comunicativa basata sul rispetto e sulla valorizzazione di sé e dell’altro: una modalità comunicativa detta “WIN – WIN”, “io vinco tu vinci”. Il corso ha un taglio fortemente esperienziale: i partecipanti vengono guidati nello sviluppo delle proprie abilità comunicative attraverso esercizi in aula e da svolgere nella quotidianità tra un incontro e altro.
Un test a inizio e fine corso consentirà ai partecipanti e all’azienda di misurare la propria crescita.
Significato e funzionalità
Destinatari
Ai collaboratori che lavorano a stretto contatto con clienti e fornitori, ai colleghi di team lavorativi che, per ottimizzare tempi e competenze, puntano su un’ottima intesa reciproca e un clima sereno.
Programma
Il “rettangolo del comportamento”
- Come distinguere l’osservazione del comportamento dal giudizio
- L’importanza di riconoscere ciò che non accettiamo
- L’appartenenza del problema: il problema è mio, dell’altro o non c’è?
Ascolto attivo e le barriere alla comunicazione
- Riconoscere quando gli altri hanno un problema
- Ascoltare le emozioni degli altri
- Riconoscere le barriere alla comunicazione
- Esercitare l’ascolto attivo
L’Autorilevazione: farsi conoscere
- Riconoscere le proprie emozioni
- L’efficacia dei messaggi in prima persona
- I 4 tipi di messaggi in prima persona: positivi, dichiarativi, preventivi e di confronto
Il confronto e conflitto
- Superare la resistenza ai messaggi di confronto
- Riconoscere gli errori comuni dei messaggi di confronto
- Esercitarsi nel “cambio di marcia”
Il metodo “io vinco tu vinci” per la risoluzione dei conflitti
- La scala dei bisogni di Maslow
- Le 6 fasi del metodo WIN – WIN
Significato e funzionalità
Le piccole medie imprese italiane si trovano oggi al centro di una rivoluzione dettata sia da metodologie di lavoro innovative sia da nuovi strumenti tecnologici (piattaforme, applicazioni, ecc). Riuscire a sfruttare questa rivoluzione senza rimanerne schiacciati è la sfida che viene lanciata alle aziende. L’intervento formativo si pone l’obiettivo di chiarire ai partecipanti le potenzialità dei nuovi strumenti per la gestione della conoscenza e di evidenziarne i fattori chiave per lo sviluppo.
L’intervento formativo si propone di:
- Sensibilizzare i partecipanti riguardo le tematiche di collaborazione e condivisione per aumentare la produttività;
- Fornire le conoscenze base riguardanti gli strumenti social: wiki, micro blogging, social network aziendale, idea generation.
Programma
Introduzione al significato e all’applicazione del “Social” in azienda
- Adottare dinamiche sociali all’interno della propria azienda attraverso la contestualizzazione degli argomenti del corso e cenni storici.
Panoramica dei principali Software Social: strumenti e modalità a disposizione delle persone
- Riconoscere le principali metodologie e strumenti (wiki, social network aziendali, micro blogging, idea generation), sensibilizzando i partecipanti attraverso le problematiche più comuni che possono emergere e le differenze tra sistemi informativi “classici” e innovativi.
Significato e funzionalità
A differenza del posto di lavoro fisico, denominato physical workplace e composto dalla tradizionale scrivania, il posto di lavoro digitale (il digital workplace) non è un “luogo fisico”, ma un nuovo modo di lavorare.
Accedere ai propri dati, sempre e da qualsiasi dispositivo, condividere informazioni e dati con le persone del nostro team, sviluppare progetti con persone che “vivono e lavorano” in luoghi e tempi diversi dai nostri modifica positivamente il lavoro di ogni giorno, accorciando i tempi di realizzazione delle attività e costruendo un nuovo spazio di condivisione della conoscenza.
I più moderni applicativi permettono di condividere efficacemente informazioni, strutturare la conoscenza, essere costantemente aggiornati, scambiare dati …. ma come scegliere lo strumento più adatto alla nostra vita lavorativa?
L’intervento formativo si propone di accompagnare i partecipanti nell’individuazione e riconoscimento dei propri bisogni e di fornire loro le competenze necessarie per scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze lavorative.
Programma
- Cos’è il digital workplace e quali i vantaggi per l’azienda
- I valori di base: trasparenza, accessibilità, fiducia, condivisione
- Mappatura delle necessità di comunicazione e condivisione delle informazioni per processo aziendale (Commerciale, Acquisti, Risorse Umane, etc.)
- Gap Analisys tra bisogni di comunicazione e condivisione e attuale capacità di soddisfarli
- Come pianificare il proprio digital workplace
- I principali strumenti a disposizione: dalla gestione consapevole delle email alle reti aziendali “social” (es. wiki)
Significato e funzionalità
Quanto ci viene posto un problema la nostra prima preoccupazione è solitamente quella di trovare rapidamente una soluzione per procedere nel nostro lavoro. Ma quanto siamo realmente sicuri che la soluzione identificata sia la più sostenibile e innovativa? Spesso infatti non lo è: vuoi perché non ci siamo presi il tempo per studiare a fondo il problema, vuoi perché siamo abituati a lavorare sempre con gli stessi schemi mentali che ripropongono logiche tradizionali.
L’azione formativa si propone di accompagnare i partecipanti nello sviluppo delle competenze necessarie alla risoluzione dei problemi (focalizzazione sugli obiettivi, atteggiamento positivo e propositivo) e di trasmettere loro gli strumenti e le tecniche necessarie per generare “risposte”, tanto più efficaci quanto più flessibili e creative.
Destinatari
Project Manager
Programma
TROVARE SOLUZIONI: talento o forma mentis?
- Aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza delle proprie qualità personali e svilupparle al fine di padroneggiare l’innata capacità che abbiamo di creare e dare risposte.
- Far riflettere su come i modelli convenzionali e gli atteggiamenti possono favorire o essere di ostacolo all’apertura mentale e alla ricerca delle soluzioni.
STRUMENTI E TECNICHE PROBLEM SETTING
- Illustrare ai partecipanti gli strumenti e gli approcci più diffusi per procedere ad una corretta analisi del contesto
- Far sperimentare in un contesto di gruppo l’applicazione degli approcci creativi illustrati e le potenzialità dei processi decisionali partecipativi
STRUMENTI E TECNICHE PROBLEM SOLVING: DEFINIZIONE CREATIVA DEGLI OBIETTIVI
- Accompagnare i partecipanti alla migliore verbalizzazione dell’obiettivocomprendendo ed evitando le trappole “mentali”
STRUMENTI E TECNICHE PROBLEM SOLVING: COME TRASFORMARE I PROBLEMI IN OBIETTIVI
- Illustrare le possibili tecniche di trasformazione dei problemi identificati in un piano degli obiettivi
IL PENSIERO DIVERGENTE COME MOTORE DI SOLUZIONI CREATIVE
- Mostrare gli strumenti che possono stimolare la produzione di soluzioni innovative sia singolarmente che a livello di gruppo, affrontando gli stadi del processo di pensiero creativo: mappa mentale, mondi paralleli
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